Primo Livello Principianti
2 week end: 22-23-29 e 30 Novembre 2025
Questo corso dimostra perché l’Ohashiatsu è la tecnica migliore per i praticanti, rispetto ad altre pratiche di massaggio shiatsu. Si studieranno nuove tecniche usando le mani, gomiti e ginocchia, migliorando l’equilibrio e l’eleganza del proprio corpo. L’uso combinato delle ginocchia con avambracci, gomiti o mani, permette al praticante di mantenere una connessione più completa con il ricevente, dando luogo ad una maggiore sensazione di scambio per entrambi.
Impareremo inoltre:
-
Diagnosi Orientale delle aree del corpo
-
Qualità energetiche del Kyo e Jitsu
-
Gli aspetti psicologici ed emozionali dell’energia dei meridiani e loro relazione nelle Cinque Trasformazioni

INFO
Secondo Livello Intermedio
2 week end: date da definire
Durante il Secondo Intermedio verrà introdotto il sistema delle estensioni dei meridiani di Masunaga. Il Dottor Masunaga, uno psicologo diventato praticante e insegnante di shiatsu e tecniche corporee, trovò che gli aspetti psicologici ed emotivi dei meridiani si manifestano in parti del corpo diverse da quelle mostrate dal sistema tradizionale dei meridiani. Imparando le estensioni dei meridiani di Masunaga, sarete in grado di capire più a fondo come le situazioni fisiche possano manifestarsi nelle emozioni e nella psiche, e come uno squilibrio emotivo possa produrre dolori fisici e malattie.
Temi affrontati:
-
Estensioni dei meridiani, emozioni e comportamenti correlati
-
Le radici del Kyo e Jitsu e come si formano nella nostra vita
-
Studio dei caratteri personali

INFO
Anatomia 1
in streaming - scrivici per acquistarlo
Questo è un corso teorico che introduce all'anatomia e alla fisiologia di base. Comprende lo studio del sistema muscolo-scheletrico, della struttura di cellule e tessuti, il sistema nervoso, sistema digerente, sistema respiratorio, sistema urogenitale, sistema endocrino, sistema cardiocircolatorio.

INFO
Primo Livello Avanzato
2 week end: date da definire
Nell’Avanzato1 si affinano e si ampliano le tecniche e i concetti dell'Ohashiatsu. Impareremo a praticare le micro e le macro transizioni durante il trattamento: da supino a prono, da laterale a prono ecc., in modo sicuro e senza sforzo. Impareremo il trattamento in posizione seduta. Completano il programma l’utilizzo dei quattro metodi diagnostici di osservazione e l’analisi della struttura del corpo utilizzando la teoria del Kyo e Jitsu. Durante il corso è previsto un seminario di applicazione pratica.

INFO
Basi di Diagnosi Orientale
in presenza e online
FEBBRAIO 2026
Questo corso di 12 ore vi consente di imparare ad osservare l’essere umano e la sua relazione microcosmo-macrocosmo da un punto di vista differente. Lo scopo del curriculum è di creare una migliore comprensione dei principi della diagnosi orientale e sviluppare la capacità di leggere il corpo e fare una diagnosi. Secondo Ohashi, le informazioni sono già tutte presenti e occorre solo imparare a leggerle.
Temi affrontati:
-
Comprendere la mancanza di equilibrio
-
Costituzione e condizione
-
I 4 tipi di Diagnosi della MTC (Bo-Shin, Mon-Shin, Bun-Shin e Setsu-Shin)
-
Lettura del volto, osservazione della lingua, ascolto dei polsi
-
Come fare anamnesi e collezionare informazioni per lo studio dei casi

INFO
Le 6 Energie Celesti
Date da definire
Seminario intensivo con Domenico Bassi
- istruttore Ohashiatsu dal 1990
Nella tradizione classica della Medicina Cinese, i meridiani venivano considerati come un sistema a sé stante, correlato ma non identificato agli organi, organizzato in sei livelli energetici, che in ordine di profondità sono: Tai Yang, Shao Yang, Yang Ming, Tai Yin, Shao Yin, Jue Yin.
Lavorando sulle 6 energie celesti abbiamo modo di entrare in contatto con il Jing, di fare un trattamento profondo e di stimolare così l'energia ereditata.
Il seminario è rivolto soprattutto a chi già conosce la teoria dei meridiani energetici. Tuttavia, se l'argomento suscita interesse, contattatemi in privato per valutare la possibilità di partecipare comunque.

INFO





.jpg)